Abbiamo parlato numerose volte del Tea Tree Oil e del suo incredibile potere antibatterico, disinfettante, antimicotico, cicatrizzante e perfino antivirale.

Ne abbiamo parlato qui, qui ed anche qui.

Oggi vogliamo concentrarci sul Tea Tree Oil come rimedio per combattere forfora e dermatiti del cuoio capelluto.

La forfora è un’infiammazione del cuoio capelluto che da prurito e produce desquamazione della cute.  Il problema della forfora può essere molto imbarazzante quando la pelle morta che si stacca dalla cute si va a depositare su spalle e vestiti.

Ma come combattere questo comune problema?

A seconda della situazione è possibile trovare un diverso tipo di problematica ossia forfora secca o grassa. La prima comporta un’irritazione della cute che produce squame molto piccole ed è pruriginosa la seconda presenta squame più grandi e capelli con un eccessiva presenza di sebo.

I motivi della comparsa della forfora possono essere diversi: dall’alimentazione sregolata allo stress passando per fattori ormonali e ambientali.

Il rimedio naturale per eccellenza per combattere la forfora è certamente il Tea Tree Oil.

L’olio di melaleuca alternifolia grazie alle sua proprietà antibatteriche e antiruggine è particolarmente indicato per contrastare la forfora, in special modo la forfora secca.

Il Tea tree oil può essere utilizzato anche per lunghi periodi ed i risultati dati dal suo trattamento sono visibili molto rapidamente.

Ma come impiegare il Tea tree oil nei trattamenti antiforfora?

Le soluzioni sono molteplici, certamente il modo più rapido è ricorrere ad uno shampoo in cui il portentoso olio essenziale sia tra gli ingredienti funzionali, trovate il nostro qui.

Oppure aggiungere direttamente qualche goccia di olio essenziale puro al proprio shampoo neutro può essere la soluzione altrettanto efficace. Ag ogni lavaggio sono sufficienti 2/3 gocce aggiunge al proprio shampoo. Importante è massaggiare per bene e lasciare agire per qualche minuto prima di procedere al risciacquo.

Un’altra alternativa contro la forfora è di diluire nell’olio di mandorle o di cocco il tea tree oil e fare un impacco di almeno 30 minuti. Questo trattamento oltre a contrastare l’irritazione sarà utile anche per rivitalizzare i capelli.

Infine la forfora risponde molto bene ai risciacqui acidi, dopo lo shampoo risciacquate i capelli con acqua fredda a cui aggiungere aceto di mele e tea tree oil, per ogni cucchiaio di aceto di mele 5 gocce di tea tree oil. Come ultimo risciacquo massaggiando la soluzione sul cuoio capelluto.

L’olio essenziale di tea tree è un prodotto puro e concentrato che va sempre utilizzato con attenzione. Non utilizzare in caso di ferite aperte e fare sempre attenzione al suo utilizzo puro.

Il Tea Tree Oil di Adegua è in promozione! Scoprilo qui!