Rafforzare le difese immunitarie in modo naturale

Rafforzare le difese immunitarie e salvaguardare la propria salute è fondamentale per vivere al meglio ed a volte basta davvero poco.

Il nostro corpo per funzionare al meglio e mantenersi in forma ha bisogno di un vero e proprio esercito di combattenti, le difese immunitarie. Le difese immunitarie rappresentano il nostro più grande alleato, capace di riconoscere il nemico e debellarlo ancora prima che noi ce ne accorgiamo.

Ma come aiutarle ad essere sempre funzionali al 100%?

Un’alimentazione sana ed equilibrata, una buona e regolare attività fisica ed un buon sonno sono certamente i fondamenti di un corpo sano.

Le difese immunitarie ci proteggono da infezioni, virus e battere e se si abbassano sarà più facile essere esposti ad infezioni e malattie.

In inverno certamente tutti siamo maggiormente esposti ad un abbassamento delle difese immunitarie ed è proprio allora che è più importante rafforzare l’organismo.

In natura piante e alimenti ci corrono in soccorso per rendere più attive le nostre difese.

L’Aglio, ricco di allicina è in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni.

L’Aloe, ricca di Sali minerali, vitamine, acidi organici e amminoacidi agisce positivamente sul sistema immunitario.

La frutta secca, ricca di vitamina E, è utile al nostro organismo per affrontare gli attacchi degli agenti patogeni esterni

Gli Agrumi grazie all’alta concentrazione di Vitamina C aiutano il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie

Il Timo, un naturale antisettico valido per combattere infezioni batteriche, virali o fungine.

Adegua Natura propone un’intera linea a base di questa pianta, scopri ad esempio Il Timo3 Spray Ambiente, un alleato insostituibile per la purificazione dell’aria. Perfetto per essere utilizzato in ambienti con alta concentrazione di persone, frequentato da bambini, ammalati ed animali.

Il Tea Tree Oil dalle eccezionali proprietà benefiche è riconosciuto come il più potente antibatterico naturale, (ne abbiamo già parlato qui) ideale per la cura della persona e della casa.

10 Consigli  per rafforzare il sistema immunitario

  1. Fate lunghe passeggiate all’aria aperta, anche a ritmo sostenuto, l’attività fisica se praticata in maniera costante contribuisce ad aumentare le difese immunitarie
  2. Cercate di limitare lo stress, che oggi, rappresenta una delle minacce più grandi verso il nostro corpo. Lo stress provoca infatti un indebolimento dei globuli bianchi e abbassa la loro capacità di attivarsi contro le infiammazioni
  3. Dormite almeno otto ore a notte, solo in questo modo darete il tempo al nostro organismo di ricostruire i globuli bianchi e riuscirete a mantenere alta la concentrazione durante il giorno
  4. Purificate l’aria che respirate, aiutatevi con il Timo3 Spray Ambiente e con il Tea Tree Oil puro per abbattere la carica batterica dell’ambiente in cui vivete, in casa e fuori.

  5. Aggiungi alla tua dieta una dose quotidiana di frutta secca ed affidati ad aglio e spezie per aiutare la digestione, alleviare il mal di gola, calmare la tosse e combattere il raffreddore
  6. Smetti di fumare. Il tabacco è uno dei principali responsabili dell’aumento degli stati infiammatori, aumenta la formazione di muco nell’apparato respiratorio e il sistema immunitario viene così indebolito ed affaticato
  7. La vitamina D è importante per le ossa, per ostacolare tumori, diabete e per le stesse difese immunitarie. Esponetevi al sole! In questo modo consentirete all’organismo di accumulare la giusta dose di questa preziosa vitamina
  8. Attenzione allo zucchero, specialmente se raffinato, compromette l’attività del sistema immunitario. Prediligete zucchero grezzo ed evitate bevande zuccherate e prodotti confezionati che ne sono ricchi.
  9. Al mattino appena svegli, prima di fare colazione, bevete il succo di mezzo limone, anche diluito in acqua tiepida, ricchissimo di vitamina C, mucilagini, pectina e acido citrico è perfetto per eliminare le tossine e rinforzare le difese del corpo.
  10. Echinacea, acerola, rodiola rosea e rosa canina sono solo alcuni dei preziosi integratori naturali a cui potete ricorrere per le loro riconosciute capacità di rinforzare le difese immunitarie.

 

C’è una forza che viene dall’eternità, ed è verde” .