Ogni inizio d’anno ci dedichiamo ad una “pulizia” delle nostre abitudini, elencando una serie di buoni propositi per la pelle, per la dieta e per la nostra vita.
Vediamo insieme alcuni buoni propositi per la pelle, semplici da praticare e mantenere nel tempo.
1) Detersione
Una corretta detersione del viso previene i primi segni di invecchiamento e mantiene la pelle elastica e luminosa. Questo gesto quotidiano ha un’importanza molto rilevante ed è sbagliato affidarsi a prodotti casuali o, addirittura, al normale sapone, decisamente troppo aggressivo per la delicata pelle del viso.
Per scegliere il detergente più adatto alle proprie esigenze, è necessario capire qual è il proprio tipo di pelle. Scopri il tuo tipo di pelle qui.
2) Idratazione
Senza la giusta idratazione la pelle appare spenta, tirata e tende a squamarsi.
Oltre l’80% della nostra idratazione arriva dall’interno, cioè da ciò che mangiamo e beviamo: gli esperti consigliano infatti di assumere 2 litri di acqua al giorno, ma già raggiungendo 1,5 litro l’organismo è sufficientemente idratato e, grazie al processo di drenaggio, elimina le tossine nocive.
Mentre l’alimentazione e l’acqua idratano dall’interno, la crema idratante agisce direttamente sullo strato più visibile ed esterno: la pelle. Per una corretta routine di idratazione della pelle non bisogna però focalizzarsi soltanto a limitare la perdita di acqua, ma è necessario prima di tutto riparare l’impatto degli agenti esterni, come smog, freddo o polvere.
3) Costanza
Solo un’azione costante produce risultati coerenti. Provare un nuovo prodotto una o due volte e aspettarsi di vedere dei risultati immediati è un atteggiamento comune ma poco utile al benessere della pelle. Il modo migliore per vedere i primi cambiamenti è applicare con costanza i prodotti, giorno dopo giorno, senza mai saltare la beauty routine.
Al mattino, quando si è in ritardo, è facile cadere nella tentazione di sacrificare i trattamenti giusti per uscire in orario; così di sera la stanchezza può prendere il sopravvento e spingere a rimandare la cura della pelle al giorno dopo.
La scienza dimostra che al cervello bastano 21 giorni di costanza per cambiare un’abitudine e crearne una nuova, che diventi familiare ed automatica.
Aggiungi alla lista dei buoni propositi dell’anno nuovo la corretta cura della tua pelle.
Detergi, idrata e sii costante: non te ne pentirai!