Giornata Mondiale della Psoriasi

Ogni 29 ottobre si svolge in tutto il mondo la giornata dedicata alla Psoriasi.

L’OMS ha riconosciuto questa patologia come cronica e invalidante nel 2004 e invita da 17 anni le autorità pubbliche a destinare maggiori risorse al supporto di chi ne è affetto.

Le macchie psoriasiche –  lesioni cutanee ben circoscritte , rossastre e ricoperte da squame color argento compaiono, in genere, su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e zona lombare della schiena, ma possono essere estese anche a tutto il corpo e provocare prurito.

La Psoriasi può insorgere a qualsiasi età, ma solitamente compare per la prima volta tra i 20 e i 30 anni o, più raramente, tra i 50 e i 60 anni.

Le cause di questa malattia non sono state ancora del tutto chiarite, ma un ruolo centrale è certamente svolto dal sistema immunitario e dalla genetica.

La psoriasi non è contagiosa!

Al contrario di quanto pensano molte persone, il contatto con chi ne è affetto non provoca in alcun modo la trasmissione di questa malattia.

La Giornata Mondiale della Psoriasi infatti, oltre a far sapere a chi ne soffre che non è solo ma parte di una comunità, è stata indetta soprattutto per sensibilizzare l’opinione pubblica al tema: è importante educare e informare chi non ha mai avuto contatti con questa patologia per evitare il dilagare di pregiudizi a riguardo e non isolare ulteriormente chi è affetto da Psoriasi.

Come si cura la Psoriasi?

Esistono farmaci e terapie in grado di alleviare i sintomi ma non garantiscono la completa guarigione dalla malattia. Trattandosi di una patologia cronica è fondamentale effettuare controlli specialistici periodici per evitare complicanze o effetti collaterali.

Tea Tree Olio Essenziale Adegua

Il Tea Tree Oil è un alleato prezioso nella cura di molte forme di Psoriasi.

Il Tea Tree Oil, olio naturale che si estrae dalla pianta di Melaleuca, è particolarmente indicato per le alterazioni cutanee di tutto il corpo. Il Tea Tree Oil possiede proprietà dermopurificanti e anti-infiammatorie che accelerano il recupero della zona colpita: prurito, arrossamento e gonfiore sono notevolmente ridotti già dopo poche applicazioni.

Una o due gocce di Tea Tree Oil sono sufficienti e possono essere applicate direttamente sulla pelle o diluite in acqua prima dell’utilizzo. Il Tea Tree Oil è molto efficace anche se mischiato con olio di mandorla, olio di cocco o aloe vera: le proprietà idratanti di queste essenze moltiplicano le proprietà benefiche del Tea Tree Oil e favoriscono il trattamento delle aree più colpite.

Clicca qui per scoprire di più sul Tea Tree Oil, da oggi disponibile anche nella pratica confezione doppia