Sai cos’è l’iperidrosi?
Per alcune persone l’iperidrosi è causa di imbarazzo e nonostante le mille attenzioni è difficile da combattere, ma tu, sai cos’è?
L’iperidrosi è un processo di sudorazione superiore al normale.
La sudorazione è un processo fisiologico che consente al nostro corpo di diminuire la temperatura, ed è un processo assolutamente normale e che fa parte del naturale funzionamento del nostro corpo. Tuttavia quando questo processo supera una soglia di “tollerabilità” può diventare imbarazzante e spiacevole.
Un eccessiva sudorazione può dipendere da differenti fattori.
Lo stress, un’iperattività del sistema nervoso simpatico -che stimolando maggiormente le ghiandole sudoripare aumenta il livello di sudore-, un disturbo ormonale come l’ipertiroidismo, la pubertà, l’obesità o l’assunzione di alcune sostanze come antidepressivi sono solo alcune delle cause più comuni legate ad un eccessiva sudorazione.
I metodi per eliminare il problema dell’eccessiva sudorazione sono differenti, da vere terapie chirurgiche per la rimozione di parte delle ghiandole sudoripare a metodi completamente naturali.
Attenzione, il primo accorgimento da adottare per combattere l’eccessiva e maleodorante sudorazione è una adeguata pulizia del corpo
Come difendersi da una eccessiva sudorazione in modo naturale.
- Prestare attenzione all’alimentazione evitando l’assunzione di cibi particolarmente ricchi di oli essenziali come aglio, peperoncino, cipolla, asparagi, paprika, pesce
- Indossare indumenti di fibre naturali come cotone e lino che consentono una buona traspirazione
- Utilizzare deodoranti antibatterici che grazie alla loro azione riducono i microrganismi che causano il cattivo odore. Adegua propone a questo scopro il Tea Tree Deo che grazie alla presenza del Tea Tree Oil è in grado di garantire un’azione antibatterica e deodorante efficace e persistente, scoprilo qui!
- Utilizzare saponi antisettici e ricchi di oli essenziali per le pulizia e disinfezione della pelle. Abbina all’uso del Tea Tree Deo quello del Tea Tree Gel Doccia, il successo è assicurato!
- Strofinare gli abiti impregnati di sudore con il bicarbonato, un rimedio della nonna che scaccia via ogni traccia di odore di sudore
Cosa non fare.
- Indossare abiti sintetici
- Applicare il deodorante sopra il sudore
- Indossare gli stessi abiti più volte